L’Orchestra Sinfonica di Sliven terrà un concerto per il suo 90° anniversario nella sala “Bulgaria”, ha annunciato l’istituto culturale.
L’evento musicale si terrà sabato 27 maggio.
A Sliven il concerto si è svolto il 4 maggio nella sala “Sliven” e con esso sono stati aperti i “falò di Sliven” dei giorni di maggio della cultura.
“L’Orchestra Sinfonica di Sliven visita il palco di Sofia per la prima volta dal 2007”, ha detto il direttore dell’orchestra, Kremena Oksenkrug, in un’intervista per BTA. “Sono circa 15 anni che la nostra formazione non si esibisce sul palco di Sofia, tanto più su uno così prestigioso come la grande sala “Bulgaria”. Sono davvero estremamente emozionato per questo evento, perché non solo avremo il Abbiamo l’opportunità di presentarci al pubblico di Sofia, ma questo concerto fa parte del 54° Festival Internazionale di Musica “Sofia Music Weeks”, uno dei forum bulgari più prestigiosi per la musica e l’arte. La sfida è grande. Invitiamo tutti i nostri colleghi, amici, estimatori della musica classica”.
Il pezzo di apertura è “Bulgarian Rhapsody” del compositore di Sliven, uno dei fondatori dell’orchestra, Misho Todorov. È stata fondata il 6 maggio 1933 con il nome di Sliven Philharmonic presso il centro comunitario “Zora”. La “Rapsodia bulgara” fu scritta nel 1923, quando fu creata anche la rapsodia “Vardar”.
Il concerto sarà diretto dal maestro Vladimir Kiradzhiev, la cui carriera musicale è legata a Sliven. È anche membro della giuria del concorso internazionale “La voce di Kamen”, e il tenore di fama mondiale Kamen Chanev è l’altro musicista nato a Sliven che sarà premiato. I solisti sono i vincitori del Primo Concorso Internazionale per Giovani Tenori “Voice of Kamen” Ilya Skvirsky, Russia, Kudaibergen Abildin, Kazakistan e Anle Guo, Cina.
Dopo la storica “Rapsodia bulgara” di Misho Todorov, il programma include la Suite n. 1 dall’opera più popolare di Edvard Grieg “Peer Gynt”. Seguono rappresentazioni di parti di tenore, arie, romanze d’opera, operette e canzonette.