“Storie d’amore” è il nome del prossimo concerto nella stagione dell’anniversario della Sliven Symphony Orchestra, che si terrà martedì 14 febbraio 2023 alle 18.30.
L’evento speciale presenterà storie affascinanti e melodie familiari dalle opere “Carmen”, “Porgy and Bess”, “Il Barbiere di Siviglia” e la leggendaria sonata “The Devil’s Thrillers” sul palco della sala “Sliven”.
Tra le esecuzioni musicali verrà raccontato il drammatico destino dei personaggi e delle opere stesse.
Il concerto da camera fa parte del ciclo “Giovane Europa” della Sliven Symphony Orchestra, e gli ospiti saranno giovani talenti provenienti da Ucraina, Russia, Colombia, studenti della classe di violino di Kremena Oksenkrug, presso il Conservatorio Reale di Mons, in Belgio.
Nato in Colombia, Diego Aragon ha iniziato i suoi studi musicali all’età di 7 anni presso la scuola INEM, entrando successivamente al Conservatorio “Antonio Maria Valencia” nella città di Cali. Nel 2012 è diventato membro dell’OSJVC e ha partecipato a tournée come solista in Europa e Sud America.
All’età di 15 anni, è stato invitato a suonare nell’Orchestra Filarmonica di Cali, e nel 2016 è diventato membro della Filarmonica della Gioventù Colombiana, sotto la direzione del Maestro Andres Orozco-Estrada e ha suonato in teatri come il Concertgebouw (Amsterdam ) e il Musikverein (Vienna). È vincitore dei concorsi internazionali “Giovani Solisti della Città di Cali” e “Violinissimo” a Medellin. Attualmente sta completando il suo master presso il Royal Conservatoire Mons /Belgio/.
Katerina Lastochkina è nata a Lutsk /Ucraina/ e ha iniziato a suonare il violino all’età di 5 anni.
Oltre ad essere solista dell’Orchestra del Collegio di Cultura e Arte Stravinsky Volyn, è anche vincitrice dei concorsi internazionali “Alexander Negoda”, “Yuriy Khilobokov” e del Concorso di violino tutto ucraino dell’Accademia Nazionale di Musica “Čajkovskij”.
Attualmente studia al Conservatorio Reale di Mons /Belgio/ ed è appassionata di composizione. Katerina è una giovane artista estremamente creativa e sta lavorando alla sua prima sonata solista per violino e pianoforte.
Leonid Chernyavsky ha solo 20 anni ed è nato a Mosca, in una famiglia di musicisti. Ha studiato violino fin da piccolo presso la prestigiosa scuola “Gnesin” con alcuni tra i più famosi insegnanti russi.
Ha partecipato a numerosi concerti in sale prestigiose a Mosca ed è attualmente studente al Conservatorio Reale di Mons /Belgio/. Leonid è felice di eseguire un repertorio di violino raro ed estremamente virtuosistico.
Ascolteremo anche l’affermata pianista bulgara, vincitrice di numerosi premi, tra cui “Musicista dell’anno” e “Piuma d’oro”, Martina Tabakova.