Giovedì 23 febbraio 2023, alle 18:30 nella sala “Sliven” ascolteremo un eccezionale concerto barocco con la musica di Antonio Vivaldi. Un progetto del genere diventa molto raramente noto al pubblico al di fuori della capitale. Strumenti originali, artisti di livello mondiale e un magnifico programma selezionato con gusto e comprensione. La Sliven Symphony Orchestra avrà il piacere di collaborare sul palco con un cast davvero stellare.
La famosa violinista ZEFIRA VALOVA è una musicista dall’energia inesauribile, potenziale creativo, passione instancabile e devozione apostolica. Professionista d’eccezione, è apprezzata in tutto il mondo e collabora con i migliori ensemble barocchi d’Europa. La sua impressionante discografia comprende registrazioni per Brilliant Classics, Channel Classics, Alpha, Deutsche Grammophon, televisione e radio nazionale bulgara.
È l’ideologa e direttrice artistica del festival “Arte Barocca”, e grazie a lei, anno dopo anno, i più grandi nomi del genere vengono a Sofia per far conoscere al pubblico locale quelle ricerche creative che illuminarono l’Europa secoli fa, e e oggi ci danno un po’ di luce nei momenti difficili del caos e dell’opposizione. Adesso arriverà anche a Sliven.
Al concerto parteciperà anche la violinista KREMENA OKSENKRUG, direttrice della Sliven Symphony Orchestra, che ha alle spalle anche la collaborazione e l’esperienza con alcuni dei musicisti barocchi più famosi al mondo come Federico Maria Sardelli, Francesco Fanna, Riccardo Minasi, Sonatori de la Gioiosa Marca, François Lazarevic e altri.
La violoncellista LINDA MANCHEVA ha dedicato la sua carriera musicale a “pratiche esecutive storicamente informate”. Si è specializzato in violoncello barocco presso l’Università delle Arti di Berlino, ed è vincitore di concorsi internazionali di musica da camera barocca in Germania e Italia, borsista della Fondazione Yehudi Menuhin “LiveMusicNow”. Si è esibito sul palco del Festival di Musica Antica di Utrecht, della Biennale di Bach di Weimar, del Festival Van Wassenaer di Amsterdam, del Festival dell’Arte Barocca e molti altri a Montreal, Tokyo, San Pietroburgo, Buenos Aires. È membro regolare degli ensemble Les passions de l’ame (Svizzera), L’arte del mondo e Harmonie Universelle (Germania), Les Ambassadeurs (Francia).
Il poliedrico musicista MARIO SOLLAZZO è nato a Napoli ed è fondatore e direttore dell’etichetta discografica NovAntiqua Records. Alterna l’attività di pianista e fortepiante a quella di clavicembalista e direttore d’orchestra, potendo contare su un vasto repertorio che spazia dal barocco alla musica contemporanea con un forte legame con l’opera e il teatro musicale. Uno dei suoi ultimi CD “Diminuzioni all’improvviso”, una sessione di improvvisazioni al clavicembalo in vari stili dell’epoca barocca, è stato registrato in una notte ed è stato nominato per il Preis der Deutschen Schallplattenkritik 2022. Si è esibito per i festival più rinomati e stagioni concertistiche in Europa. Dal 2006 è professore presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Vecchi-Tonelli di Modena, dove lavora anche con la leggenda dell’opera bulgara Raina Kabaivanska.
FABIANO MERLANTE presenterà due strumenti che il pubblico di Sliven ascolterà per la prima volta: tiorba e chitarra barocca! Un musicista incredibilmente attivo che collabora con le più prestigiose formazioni da camera barocche e si esibisce in Italia, Austria, Corea del Sud, Croazia, Francia, Germania, Norvegia, Olanda, Polonia, Romania, Slovenia, Spagna, Svizzera, ecc. Le sue registrazioni vengono regolarmente trasmesse su canali televisivi e radiofonici come RAI (Italia), ORF (Austria), Radio France (Francia), NDR (Germania) e Dwójka (Polonia). Insegnante, ricercatore e specialista in strumenti antichi, trasformerà la serata barocca di Sliven in una vera sensazione.
23 FEBBRAIO 2023 /GIOVEDI/
18:30
Sala “SLIVEN”
18-20 Georgi S. Rakovski estr
8800 Sliven
Concerti per due violini, archi e basso continuo di Antonio Vivaldi (1678-1741)