Violinista concertista, professore di violino al Conservatorio Reale di Mons /Belgio/ e direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica di Sliven /Bulgaria/, Kremena Oksenkrug è considerata dalla critica una giovane musicista estremamente espressiva e creativa.

●Spotify   ●iTunes   ●Deezer   ●Tidal   ●Amazon   ●Idagio

 

Nata in Bulgaria, Kremena Oksenkrug ha iniziato lo studio del violino all’età di sei anni. I suoi studi sono proseguiti presso la Scuola Nazionale Professionale di Arte e Musica “Prof. P. Vladigerov” di Burgas, e cinque anni dopo presso l’Accademia Nazionale di Musica “Pancho Vladigerov” di Sofia. A undici anni inizia la sua vita concertistica, ottenendo premi in vari concorsi per giovani violinisti. Ha eseguito numerosi concerti da solista in collaborazione con diverse orchestre sinfoniche nelle sale più importanti bulgare /Orchestra Sinfonica dell’Accademia di Sofia, Società dell’Opera e Filarmonica di Burgas, Orchestra Sinfonica di Sliven, LM Colegium Musicum, Orchestra Sinfonica di Vratsa, Orchestra Sinfonica di Vidin ecc./. Tre volte è stata premiata dal sindaco del Comune di Burgas /Bulgaria/ come giovane talento straordinario per la sua attività concertistica /2001,2003,2005/. Ha vinto la prestigiosa borsa di studio “Galleria dei Talenti Bulgari” del 2007/2008.

In seguito ha maturato le sue conoscenze musicali sotto la guida di artisti come Zakhar Bron, Michael Frischenschlager, Gerard Poulet, Pavel Vernikov, Enrico Onofri, Giorgio Fava e Anton Martynov.

Dopo aver completato il percorso di studi /Bachelor e Master con lode/ all’Accademia Musicale Nazionale, si è stabilita in Italia nel 2012. Considerata dalla critica una giovane violinista estremamente espressiva, attualmente ha l’opportunità di tenere concerti in veste di solista e camerista in Italia, Bulgaria, Francia collaborando con musicisti di fama mondiale.




Ha lavorato con artisti come Anton Martynov, Riccardo Minasi, Ivry Gitlis, Giorgio Fava, Anna Serova, Vittorio Ceccanti, Filippo Faes, Lyda-Chen Argerich, Walter Vestidello, Alberto Casadei, Mark Drobinsky, François Lazarevich, Andrei Malakhov, Chantal Stigliani, Mario Sollazzo e tanti altri.

La discografia solistica di Kremena, per ora comprende 3 CD. Le prime due registrazioni della serie “Music for Two” con Anton Martynov /NovAntiqua Records 2016, 2017/ hanno fatto la prima pagina della rivista francese “Péché classique” nel 2016 sono state nominate agli International Classical Music Awards nel 2017.  Nel 2018 ha fondato una nuova orchestra da camera Vivaldi Society che ha debuttato presso la Sala degli Squadratori dell’Arsenale di Venezia. Nello stesso anno è uscito il primo CD con concerti per violino “Violino d’AMore” /NovAntiqua Records 2018 Kremena Oksenkrug Nikolova violino solista/.

 

”La prova interpretativa di Kremena Oksenkrug è a dir poco maiuscola. La prima considerazione da fare è che si sente chiaramente che il suo violinismo si accorda perfettamente agli stilemi barocchi e, in particolar modo, alla musica vivaldiana. In lei pulsa una sensibilità d’interprete che è empatica con queste opere, permettendo al prezioso Carlo Testore del 1735 che suona di cantare delicatamente nei tempi lenti e di imprimere un virtuosismo in cui racchiude ritmo, sfumature timbriche ed espressive in quelli veloci. Qui non basta solo la solidità tecnica, il dominio dello strumento e la conoscenza di ciò che si deve affrontare a livello di interpretazione, ma c’è bisogno di una qualità ancora più grande, la capacità di esaltare delle opere che si reggono su un delicato equilibrio sonoro, costruite (anche quelle dei tre musicisti attuali) su un rapporto sottilissimo e delicatissimo tra solista e orchestra. È qui che la giovane artista bulgara dimostra il suo essere musicista a tutto tondo, in cui la sicurezza esecutiva non diviene sterile dimostrazione di bravura, ma fonte di una lettura appassionata, sensibile, pregna della migliore tradizione violinistica barocca.”

ARTICOLO di Andrea Bedetti SU MUSICVOICE.IT

 

Attualmente Kremena Oksenkrug insegna violino al Conservatorio Reale di Mons /Belgio/.

Nel 2022, lei ha ricevuto il più prestigioso premio musicale in Bulgaria ”Cristal Lyre”

Lei è ospite di festival e stagioni concertistiche come Rive Gauche Musique a Parigi, Pietrasanta in Concerto, Concerti di Sabato al Auditorium du Louvre a Parigi, Prieuré de Chirens Festival, Pollença Festival a Mallorca, Novelle Philharmonie Parigi, Le Printemps Du Violon Parigi, Malipiero Concerti, Giovani in Musica Ravenna, Ljubljana Festival,  Amici del Teatro Treviso, Roana Musica, Grandezze e Meraviglie Modena, Musica divina in Belgio.

Suona da solista con molte orchestre e formazioni da camera tra cui Orchestra del Teatro Bolshoi a Mosca, Orchestra Antonio Vivaldi di Venezia, Sonatori de la Gioiosa Marca, Ensemble Alraune, Contrarco Baroque Ensemble, I Solisti della Menuhin Academy, Camerata di Parigi, Oficina Musicum, Vivaldi Society, Les Musiciens de Saint-Julien /come primo violino /.

Kremena Oksenkrug è stata direttrice artistica del Festival Internazionale di Musica “San Martino a Natale” a Venezia, dal 2014 al 2020. Il suo vasto repertorio spazia dalla musica antica eseguita con strumenti originali, alla musica classica, romantica e contemporanea.

 

”…Lei è un’artista unica, la sua umiltà musicale è una risorsa incredibile per la sua performance in cui l’attenzione dell’ascoltatore viene rapita dalla meraviglia …’’  Philippe Graffin

” …Kremena Oksenkrug è una brillante violinista e originale artista di grande talento. Ho la possibilità di conoscerla come mia ex studente e di osservare la sua crescita sorprendente che l’ha fatto diventare la mia collega più preziosa… ” Anton Martynov

 ”…Kremena Oksenkrug è una giovane violinista di grande talento e di sensibile ed esuberante musicalità. Ha suonato come solista nel mio ensemble, i Sonatori de la Gioiosa Marca dimostrando ottima presenza e grande comunicativa…”  Giorgio Fava

”…Kremena Oksenkrug è una violinista di grande talento con un gusto musicale raffinato. Insieme con la sua eccellente tecnica, ha una profonda conoscenza di diversi stili musicali, in combinazione con il suo tono nobile…” Roman Kim 

”…è poco da dire che Kremena è un ”talento”! Fin da quando era una bambina particolarmente dotata, ancora molto giovane è riuscita a sviluppare una ottima tecnica violinistica e ad assimilare i stili musicali! Lei fraseggia in un modo naturale e spontaneo che convince il pubblico e suscita calorosi applausi!…”  Lyudmila Ivanova 

➔ Scarica foto alta definizione