Il 23 giugno 2023, nella sala concerti dell’Accademia Nazionale di Musica “Prof. Pancho Vladigerov”, sono stati annunciati i vincitori del sondaggio “Musicista dell’anno 2022”, che si è svolto per la 32esima volta consecutiva tra i ascoltatori del programma “Allegro vivache” su “Horizon””. Il concerto di gala si è svolto sotto il patrocinio del Ministero della Cultura.
Per la seconda volta nella storia del sondaggio, gli ascoltatori hanno votato con forza per il “Manager musicale dell’anno”. Con il loro enorme sostegno, il premio in questa categoria è andato a Kremena Oksenkrug, direttrice dell’Orchestra Sinfonica di Sliven.
Kremena Nikolova-Oksenkrug era già ben nota al pubblico come violinista con un’intensa attività concertistica e un proprio festival a Venezia, quando a causa della pandemia è tornata a casa a Sliven e dopo un concorso ha preso la guida dell’Orchestra Sinfonica di Sliven. Sono seguite due stagioni stimolanti, con molte piacevoli sorprese per gli amanti della musica in città, con ospiti famosi dal paese e dall’estero – nomi che hanno visitato solo e soltanto Sliven. Nel frattempo inizia ad insegnare come la più giovane professoressa di violino al Conservatorio di Mons, in Belgio.
Nel 2022 Kremena Oxenkrug ha ricevuto il premio del pubblico “Lira di cristallo” dall’Unione degli attori bulgari di musica e danza e dall’agenzia Cantus Firmus, e in occasione dell’anniversario, la 90a stagione dell’orchestra di Sliven, la cui presenza sul palco della capitale ha lasciato una forte impressione , si è concluso brillantemente il giorno prima della cerimonia di “Musicista dell’anno” 2022.
Kremena Oksenkrug ha dimostrato di essere un’ottima organizzatrice, ma di saper stare anche da solista, di fronte all’orchestra che guida.